IC Aldo Moro

Il Collegio dei Docenti è composto dal Dirigente scolastico e dal Personale docente di ruolo e non di ruolo in servizio nella scuola. 
E' articolato in Dipartimenti, Commissioni o gruppi di lavoro. 

I compiti del Collegio dei Docenti sono definiti dal D .L. vo 297/94 e successive integrazioni ed è comunque l'organo sovrano nell'organizzazione didattica e per quanto attiene la realizzazione di progetti rientranti nell'autonomia. 
Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell'istituto. In particolare, cura la programmazione dell'azione educativa anche al fine di adeguare, nell'ambito degli ordinamenti della scuola stabiliti dallo Stato, i programmi di insegnamento alle specifiche esigenze ambientali e di favorire il coordinamento interdisciplinare. 
Esso esercita tale potere nel rispetto della libertà di insegnamento garantita a ciascun docente.
Formula proposte al dirigente scolastico per la formazione, la composizione delle classi e l'assegnazione ad esse dei docenti, per la formulazione dell'orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche, tenuto conto dei criteri generali indicati dal consiglio d'istituto.
Delibera, ai fini della valutazione degli alunni e unitamente per tutte le classi, la suddivisione dell'anno scolastico in due o tre periodi.
Valuta periodicamente l'andamento complessivo dell' azione didattica per verificarne l'efficacia in rapporto agli obiettivi programmati, proponendo, ove necessario, opportune misure per il miglioramento dell'attività scolastica.
Provvede all'adozione dei libri di testo, sentiti i consigli di interclasse e classe e, nei limiti delle disponibilità finanziarie indicate dal consiglio di istituto, alla scelta dei sussidi didattici.
Adotta o promuove, nell'ambito delle proprie competenze, iniziative di sperimentazione.

Il Collegio è convocato dal Dirigente Scolastico o, su richiesta di almeno da 1/3 dei docenti, con almeno 5 giorni di preavviso. La comunicazione scritta, controfirmata dai docenti, contiene la data della riunione, l'orario di inizio e l'O.d.G. 
Tutte le delibere approvate dovranno essere rese esecutive dai Consigli di Classe e dai singoli docenti. 

All'interno del Collegio Docenti, sono individuate le FUNZIONI STRUMENTALI alla realizzazione dell'offerta formativa:

AREA 1 PTOF - PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA 

Per l’a.s. 2022/2023, l'area è affidata alla docente ANTONELLA CARUSO

AREA 2 - VALUTAZIONE OFFERTA FORMATIVA, AUTOVALUTAZIONE D'ISTITUTO E PIANO DI MIGLIORAMENTO

Per l’a.s. 2022/2023, l'area è affidata alla docente ILARIA DI DOMENICO


AREA 3 - SUPPORTO AGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (alunni con certificazione di disabilità e/o disturbi specifici di apprendimento)

Per l’a.s. 2022/2023, è affidata alla docente ALESSANDRA SGUEGLIA

AREA 4 - SUPPORTO AGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (Neoarrivati, dispersione scolastica, prevenzione e contenimento minori a rischio)

Per l’a.s. 2022/2023, è affidata alla docente CRISTINA BENASSI

AREA 5 - CONTINUITA' E ORIENTAMENTO

Per l’a.s. 2022/2023, è affidata alla docente ELENA CALVENZI