Digit@ldomoro
Progetto P-44088
Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico - Realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu.
L'adozione sistematica di strumenti utili alla transizione digitale sarà di supporto alle materie curriculari al fine di sostenere il perseguimento degli obiettivi evidenziati nel Piano dell'Offerta Formativa: computer essential, workspace, intelligenza artificiale, debate, canva, giochi matematici, cybersecurity, didattica in chromebook, pratiche innovative di verifica e valutazione, nonché laboratori di storytelling, realtà aumentata e robotica.
Particolarmente sentita è la tematica legata all'approccio STEM e alla laboratorialità trasversale alle discipline, che si vorrebbe poter consolidare e approfondire in maniera sistematica, coinvolgendo docenti di diverse in modo da favorire buone pratiche di continuità per gli studenti nel corso degli anni.
Diffusa è la curiosità e la quasi totale impreparazione sistematica, rigorosa e specifica rispetto ai nuovissimi strumenti di intelligenza artificiale, che si vorrebbe imparare a utilizzare con finalità didattica e capire a 360° anche ai fini della prevenzione di un uso improprio di questo tipo di innovazioni, anche in un'ottica di valutazione e verifica delle competenze attese e apprese.
È stata altresì evidenziata l’esigenza, da parte di DSGA e personale ATA di un percorso di aggiornamento sulle nuove procedure amministrative e sulle competenze digitali necessarie al supporto delle stesse, ritenute particolarmente cruciali per il corretto funzionamento delle attività didattiche dell'istituto.
MODULI FORMATIVI