IC Aldo Moro

‌classi 1^ un percorso per accrescere la consapevolezza dei ragazzi in materia di educazione stradale e aiutarli a mettere in atto comportamenti responsabili e attenti, soprattutto in quanto pedoni e ciclisti.

I ragazzi hanno realizzato un gioco che ricrea proprio un percorso cittadino e che ha permesso di sfidarsi, attraverso domande mirate, sulle regole e i comportamenti adeguati da tenere quando ci si trova per la strada.

‌classi 2^ - un percorso per sensibilizzare gli alunni riguardo alle scelte alimentari, ponendo l’attenzione sulla necessità di un consumo consapevole, che parta da loro e dalle loro. I ragazzi hanno realizzato una campagna pubblicitaria per un prodotto che ha compreso l’elaborazione di un packaging accattivante (sul quale hanno riportato tutte le informazioni a norma di legge), un logo, manifesti pubblicitari, jingle musicali, slogan e tutto ciò che ai ragazzi è sembrato efficace e opportuno. 

‌classi 3^ - Quest'anno gli alunni della Scuola Secondaria di I grado dell'I. C. A. Moro di Abbiategrasso hanno eletto il loro rappresentante d'Istituto. Complimenti ad Anjee Mosafeer (3A) per essere stata la più votata dai compagni. Anjee, così come gli altri candidati, Marta Abbate (3B), Davide Arevalo (3C) e Dunia Albab (3D), nell'ambito del progetto di Ed. Civica "Il diritto al voto - l'importanza di dire la tua", ha preparato assieme ai suoi compagni una vera e propria campagna elettorale con tanto di programma elettorale e presentazione dello stesso. i ragazzi si sono cimentati anche nella preparazione delle schede elettorali e nella costituzione dei seggi. Scopo del progetto: affrontare la tematica del diritto al voto per trasmetterne l'importanza come conquista fondamentale e dovere civile.
#esperienzechelascianoilsegno