IC Aldo Moro

Scuola dell'Infanzia Negrini - via C. Pavese/Ozzero

La scuola è costituita da 2 sezioni. E' dotata di un ampio salone dove si svolgono attività psicomotorie e laboratori (inglese, animazione musicale e metalinguistica) e di un refettorio. E' circondata da un ampio giardino attrezzato, all'interno del quale esiste una zona adibita ad orto didattico.

La scuola accoglie 56 bambini inseriti in due sezioni eterogenee per età. Ogni sezione è coordinata da due docenti che si alternano nell’ambito della giornata, mantenendo due ore quotidiane di compresenza, in corrispondenza del termine delle attività del mattino e del delicato momento del pasto.

Le attività vengono organizzate:

  • nelle sezioni, seguendo il percorso proposto dalla progettazione annuale di ognuna di esse;
  • nel salone della scuola, secondo programmazione;

Le aule sono predisposte con angoli strutturati (es. spazio cucina, travestimenti, giochi di costruzione… ) e spazi allestiti per specifiche attività ( es. manipolazione, pittura, proiezione audiovisivi…).

L’itinerario didattico è sezionale e proposto in modo flessibile, per dare spazio agli interessi, alle esigenze, alla maturazione dei bambini, rispettandone tempi e caratteristiche individuali. Esistono alcuni momenti di programmazione comuni ad entrambe le sezioni, in cui tutti i bambini collaborano attivamente, come ad esempio il Natale, il Carnevale, la visione di spettacoli teatrali e la festa di fine anno.